News /
I vulcanetti di fango, dopo Aragona anche a Caltanissetta.
.
___________________________________________________________________________________

 

 

 


Sin dalla metà del settecento l’area intorno alle Maccalube di C.da Terrapelata vicino a Caltanissetta, è stata descritta come un’area irrequieta, sede di vulcanetti di argilla con continui rivolgimenti del terreno. Nell’Agosto del 2008 si è verificato, di fronte il Villaggio S.Barbara, uno degli eventi più spettacolari di cui si ha notizia.
L’11 Agosto del 2008 il terreno cominciò a dare segni di risveglio con la riapertura di fratture già formatesi alcuni anni prima; ma è nel pomeriggio di quel giorno che, improvvisamente, si ebbe una fuoriuscita di materiale argilloso accompagnato da forti boati e da una notevole quantità di gas che eiettò lembi di roccia a decine di metri di distanza dal cono principale di apertura. In pochi minuti si è formato un duomo circolare di circa 70 metri di diametro e alto più di 3,5 metri di argilla frammista a gas ed acqua. Dopo pochi giorni si vennero a formare i primi vulcanetti di fango più grandi e numerosi di quelli osservati nei decenni passati.
Queste fotografie mostrano il fenomeno geologico in atto, in una zona peraltro densamente abitata. Certamente è una zona interessante dal punto di vista scientifico e naturalistico e che si meriterebbe di essere compresa tra i geositi più importanti della provincia di Caltanissetta.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




TORNA ALLA PAGINA NEWS 2