News / Alla VIII Conferenza Europea dei Geoparks
presentata la valorizzazione dei Sentieri Geologici Urbani del Madonie Geopark

___________________________________________________________________________________

 

 

 

In un intervento congiunto tra il Presidente dell’Ordine Regionale Geologi Sicilia (Gianvito Graziano) e i dott. Torre in rappresentanza dell’associazione Haliotis è stato presentato ad Idanha-a-Nova in Portogallo, il progetto di valorizzazione dei sentieri geologici urbani di Sclafani Bagni e Petralia Sottana dove, assieme al ceramista Giovanni Meli e allo scultore M° Vincenzo Gennaro, sono state realizzate delle tabelle in ceramica e indicatori in bronzo per consentire ai fruitori una più facile lettura dei sentieri utilizzando l’arte come chiave d’accesso.
Durante il convegno durato dal 14 al 16 settembre è stato possibile organizzare due piccole escursioni in alcuni geositi del Geopark Naturtejo sede di due sentieri geologici urbani aventi però caratteristiche diverse da quelli del Madonie Geopark.
Interesse ha suscitato l’intervento realizzato nel convegno con la speranza, da parte nostra, che ciò si traduca in visitatori verso il nostro Geopark e l’augurio da parte del Presidente dell’Ordine che il geoturismo possa diventare fonte di lavoro professionale per i geologi siciliani.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 4