News / Nel Madonie Geopark il I° Convegno Siciliano tra due Ordini Professionali dedicato alla “Legalità e Ambiente”..
___________________________________________________________________________________

 

 

 


Si è svolto nella giornata del 09/05/2009 a Petralia Sottana, nel Geopark delle Madonie, il I° Convegno in Sicilia tra due ordini professionali (Geologi e Avvocati), i cui iscritti si trovano sempre più spesso a collaborare tra di loro in materia di salvaguardia, recupero e regime sanzionatorio delle aree protette in particolare, ma di tutto l’ambiente in generale.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Haliotis, e ad aprire la manifestazione il Sindaco di Petralia Sottana Prof. Santo Inguaggiato che ha ringraziato gli intervenuti, quindi il Commissario del Parco delle Madonie Arch. Angelo Aliquò, Il Presidente dell’Ordine Regionale Geologi di Sicilia Dott. Gianvito Graziano, Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese Avv. Carmelo Pace, Il Presidente dell’Associazione Haliotis Dott. Alessandro Torre e il Dott. Michele Macaluso Dirigente Ass.to Agricoltura e Foreste Distretto 62 Madonie.
Gli interventi sono stati coordinati dall’Avvocato Cinzia Di Vita, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, che ha relazionato inoltre sulle politiche ambientali per le Madonie, ed esattamente si sono succeduti:
- Dott. Leonardo Agueci, Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Termini Imerese;
- Avv. Santina Albanese, Docente di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo;
- Prof. Ing. Gaspare Viviani, Docente di Ingegneria Idraulica presso l’Università di Palermo;
- Ing. Gian Luigi Pirrera, Presidente A.I.P.I.N. – Sezione Sicilia;
- Dott. Marco Formentin; Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese;
- Dott. Giovanni Vacante; Dirigente responsabile U.O.B. 4 – Ente Parco delle Madonie;
- Dott. Carlo Manzella, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.
Tra gli invitati hanno poi fatto un saluto Luigi Croce, Procuratore Generale della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo e il Comandante Regionale N.A.S. – Sicilia, Cap. Geraci Francesco.
Al termine della manifestazione, tra i commenti conclusivi, citiamo quello dell’Avv. Di Vita che ha ricordato come gli obbiettivi sulla salvaguardia dell’ambiente possono essere anche raggiunti attraverso una corretta informazione sulla competenze, sul ruolo e sulle attività intraprese nel territorio e nel nostro in particolare in sinergia con l’Ente Parco delle Madonie.


 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 2