News / La Cultura del geoturismo si espande anche
fuori dai Geoparks siciliani.

___________________________________________________________________________________

 


 


Si è svolta sabato 17 Ottobre l’escursione guidata nell’area di Cala Rossa (Terrasini), nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio geologico e naturalistico della Sicilia, geositi e turismo ecosostenibile nelle aree di Cala Rossa e di Scillato curato dall’associazione Assioma.
L’iniziativa ha previsto la visita nelle aree di Cala Rossa e Capo Rama (Riserva Naturale Orientata) ed ha avuto una guida d’eccezione nella persona del Prof. P. Renda, Ordinario presso l’Università di Palermo, che ha studiato queste aree con particolare passione e con i cui rilievi è stata costruita la carta geologica aggiornata dei Monti di Palermo.
Caratteristica di Cala Rossa è la scaglia cretacico-eocenica (dal particolare colore), consistente in marne e calcilutiti gradate e ben stratificate spesso piegate o deformate dai processi compressivi che hanno interessato l’area dove oggi affiora la Sicilia da circa l’Oligocene sino al Pleistocene.
A Capo Rama, dove vi è un sentiero geologico, è stata spiegata la genesi delle rocce calcaree del Dominio Panormide di età Triassico-Liassica in cui spiccano i Megalodonti e le biolititi coralgali.
Ovviamente splendidi gli scenari e le panoramiche in luoghi più noti per le attività balneari che per l’alto patrimonio scientifico-culturale, ricordando che la manifestazione è stata patrocinata dall’Ordine Regionale Geologi di Sicilia.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 4