www.parcodellemadonie.it
www.petraliasottana.net
www.europeangeoparks.org
www.worldgeopark.org
www.madoniegal.it
www.madonie.info


 


Musei
___________________________________________________________________________________

 



 
I gruppi animali ritrovati come fossili nelle Madonie appartengono alla classe di :

SPUGNE: sono un gruppo ben caratterizzato di animali multicellulari acquatici che vanno da piccolissimi individui solitari a grandi organismi coloniali. Tra gli animali multicellulari sono gli organismi più primitivi. Le spugne presentano un corpo a forma di sacco perforato da numerosi pori, da cui deriva il nome del Philum: poriferi (portatori di pori).Durante l’Era Mesozoica, ed in particolare nel Trias (Nordico-Retico), le spugne Thalamidi, rappresentavano i costruttori primari delle scogliere, fungendo dal substrato per gli altri organismi. L’abbondanza dei loro resti fossili nelle Madonie è tale da aver consentito di riconoscere e istituire nuovi generi della specie aggiungendo dati inediti alla conoscenza di questo gruppo di spugne.

LAMELLIBRANCHI: così chiamati per la particolare configurazione delle branchie, appartengono alla classe dei bivalvia e sono conosciuti a partire dal Cambriano medio. Per le loro caratteristiche morfologiche sono anche chiamati Pelocipodi , per il piede a forma di scure, Acefali per la mancanza di un capo distinto e bivalvi perché possiedono una conchiglia formata da due valve. Sono forme esclusivamente acquatiche.I lamellibranchi che si rinvengono nelle rocce delle Madonie hanno molta importanza paleontologico-stratigrafica in quanto per la maggior parte sono fossili guida, caratterizzano cioè, con la loro abbondanza, un determinato orizzonte.

CEFALOPODI: è la classe più evoluta dei molluschi, sono animali esclusivamente marini con conchiglia interna o esterna al corpo dell’animale. Al gruppo dei Cefalopodi sono state ascritte le Ammoniti che, nel passato geologico devono essere state presenti in quantità sterminate, a giudicare dal numero rilevante dei resti fossili rinvenuti.Le ammoniti sono conosciute a partire dall’Era Paleozoica e raggiungono la diffusione massima nell’Era Mesozoica alla fine della quale scompaiono.

GASTEROPODI: sono organismi, quasi sempre provvisti di conchiglia, adatti a vivere in tutti gli ambienti: marino, continentale e d’acqua dolce. Noti sin dall’inizio dell’ Era Paleozoica, a partire dall’Era Mesozoica presentano un notevole sviluppo con un’esplosione di forme. Il movimento avviene per mezzo del piede che, nelle forme specializzate può assumere forma diversa.

FORAMINIFERI: sono un gruppo di animali, prevalentemente marini,costituiti da un’unica cellula. Secernono un guscio, di solito composto di carbonato di calcio con piccole quantità di altri composti inorganici come silice e fosfato di magnesio.Sono molto importanti in paleontologia perché, date le loro dimensioni si conservano molto facilmente nel sedimento.

CORALLI: appartenenti alla classe degli antozoi (=animali-fiore), sono organismi quasi esclusivamente marini. Hanno uno scheletro formato da carbonato di calcio. La parte molle è detta polipo. Le dimensioni variano da alcuni centimetri ad alcuni metri di diametro.
 

___________________________________________________________________________________





TORNA ALLA PAGINA MUSEI